mercoledì , 12 Giugno 2024

Home » Ultim'Ora » resta comunque salva la possibilità che l’ANAS nella sua esclusiva e responsabile competenza, in relazione alla macroscopicità delle illegittimità rilevate, faccia luogo all’eventuale autoannullamento in autotutela dell’aggiudicazione ed alla conseguente risoluzione del contratto

resta comunque salva la possibilità che l’ANAS nella sua esclusiva e responsabile competenza, in relazione alla macroscopicità delle illegittimità rilevate, faccia luogo all’eventuale autoannullamento in autotutela dell’aggiudicazione ed alla conseguente risoluzione del contratto

decisione numero 3344 del 3 luglio 2014 pronunciata dal Consiglio di Stato

va respinta la richiesta dell’ATI Ricorrente di far luogo alla declaratoria della nullità del contratto per il mutamento della compagine associativa ai sensi dell’articolo 37 comma 10 del d.lgs. n. 163/06, in relazione al carattere prevalente della norma di carattere speciale dell’art. 125, III co. del c.p.a..
Ciò nonostante, resta comunque salva la possibilità che l’ANAS nella sua esclusiva e responsabile competenza, in relazione alla macroscopicità delle illegittimità rilevate, faccia luogo all’eventuale autoannullamento in autotutela dell’aggiudicazione ed alla conseguente risoluzione del contratto.

Allo stato invece deve essere pronunciata la condanna dell’ANAS al risarcimento del danno per equivalente nella misura del 5% e del danno curriculare e di chance nella misura di 1,5% del prezzo offerto in gara dal RTI Ricorrente.

Restano in ogni caso assorbiti tutti gli argomenti di doglianza, motivi od eccezioni non espressamente esaminati che il Collegio ha ritenuto non rilevanti ai fini della decisione e comunque inidonei a supportare una conclusione di tipo diverso.
Infine le spese, in ragione della natura controversa e della complessità delle questioni possono tuttavia essere integralmente compensate tra le parti.

 

resta comunque salva la possibilità che l’ANAS nella sua esclusiva e responsabile competenza, in relazione alla macroscopicità delle illegittimità rilevate, faccia luogo all’eventuale autoannullamento in autotutela dell’aggiudicazione ed alla conseguente risoluzione del contratto Reviewed by on . va respinta la richiesta dell’ATI Ricorrente di far luogo alla declaratoria della nullità del contratto per il mutamento della compagine associativa ai sensi de va respinta la richiesta dell’ATI Ricorrente di far luogo alla declaratoria della nullità del contratto per il mutamento della compagine associativa ai sensi de Rating: 0
UA-24519183-2