mercoledì , 17 Agosto 2022

Home » 2. Cauzioni » non si scorge alcuna caratteristica sostanziale che valga a determinare una differenza qualitativa tra una cauzione in origine insufficiente ed una “sostanzialmente nulla”

non si scorge alcuna caratteristica sostanziale che valga a determinare una differenza qualitativa tra una cauzione in origine insufficiente ed una “sostanzialmente nulla”

bisogna stabilire se sussista l’obbligo della stazione appaltante di attivare il soccorso istruttorio in presenza dell’invalidità della cauzione provvisoria e del correlativo impegno a prestare quella definitiva

Tar Abruzzo , Pescara sentenza numero 154 del 26 aprile 2016

Su tale specifico punto va rilevato che ANAC (parere n. 216 del 2 dicembre 2015) ha ritenuto che “la circostanza che i due concorrenti non abbiano prodotto, contestualmente alla presentazione dell’offerta, la cauzione provvisoria con l’impegno del fideiussore a stipulare la cauzione definitiva, non costituisce di per sé legittima causa di esclusione, potendo tale elemento essere suscettibile di soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 46 del d.lgs. n. 163/2006, in ragione dell’orientamento sia della giurisprudenza amministrativa sia di questa Autorità in relazione all’esperibilità dell’integrazione e regolarizzazione documentale alla luce della nuova disciplina dettata in materia di soccorso istruttorio”. L’Autorità, ribadendo quanto già espresso con la determinazione 1/2015, ha condizionato l’esperibilità del rimedio al fatto che la cauzione sia già stata costituita alla data di presentazione dell’offerta e decorra da tale data, il che per l’appunto riconduce alla questione oggetto del ricorso principale. Condividendo il Collegio il suddetto orientamento, va dunque in ogni caso escluso che l’invalidità dell’impegno in questione sia di per sé in grado di determinare l’immediata estromissione dalla gara.


Per leggere interamente l'articolo...

Effettua il login

Accedi gratuitamente per 15 giorni

> ATTIVA LA PROVA GRATUITA

non si scorge alcuna caratteristica sostanziale che valga a determinare una differenza qualitativa tra una cauzione in origine insufficiente ed una “sostanzialmente nulla” Reviewed by on . Tar Abruzzo , Pescara sentenza numero 154 del 26 aprile 2016 Su tale specifico punto va rilevato che ANAC (parere n. 216 del 2 dicembre 2015) ha ritenuto che “l Tar Abruzzo , Pescara sentenza numero 154 del 26 aprile 2016 Su tale specifico punto va rilevato che ANAC (parere n. 216 del 2 dicembre 2015) ha ritenuto che “l Rating: 0
UA-24519183-2