giovedì , 18 Luglio 2024

Home » 2. Cauzioni » il mancato pagamento del premio non inficia la validità della fideiussione

il mancato pagamento del premio non inficia la validità della fideiussione

Maggio 1, 2014 6:00 pm by: Category: 2. Cauzioni Leave a comment A+ / A-

Perché si può tranquillamente affermare che la Stazione Appaltante, beneficiaria delle polizze cauzioni (provvisorie e definitive), può ritenersi comunque tutelata dalla Compagnia di Assicurazioni anche se la ditta obbligata (sia essa partecipante o aggiudicataria) non si sia attivata per pagare il relativo premio?

Poiché le polizze cauzioni sono a garanzia dell’interesse pubblico, sia esso relativo alla buona fede nelle trattative precontrattuali (effettivo possesso di tutti i requisiti o stipulazione del contratto per la provvisoria) oppure all’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali (per la definitiva), il legislatore ha fatto una ben precisa scelta._Per quanto riguarda infatti le polizze fideiussorie, la norma primaria (artt. 75 e 113 del codice dei contratti) ci insegna che l’unico modo per liberare l’impegno preso dal fideiussore, consiste in un atto di volontà da parte del creditore/Stazione Appaltante. (restituzione dell’originale di polizza o dichiarazione esplicita di svincolo). Lo svincolo di una polizza fideiussoria avviene infatti in due modi:a) Per esplicita volontà del beneficario della garanzia (Stazione Appaltante); b)Automaticamente, decorsi “tacitamente” i termini legalmente stabiliti.

 

Di Sonia Lazzini

Partiamo da un primo dato di fatto.


Per leggere interamente l'articolo...

Effettua il login

Accedi gratuitamente per 15 giorni

> ATTIVA LA PROVA GRATUITA

il mancato pagamento del premio non inficia la validità della fideiussione Reviewed by on . Perché si può tranquillamente affermare che la Stazione Appaltante, beneficiaria delle polizze cauzioni (provvisorie e definitive), può ritenersi comunque tutel Perché si può tranquillamente affermare che la Stazione Appaltante, beneficiaria delle polizze cauzioni (provvisorie e definitive), può ritenersi comunque tutel Rating: 0

Leave a Comment

UA-24519183-2