giovedì , 13 dicembre 2018

Home » Ultim'Ora » la presenza di una franchigia è causa di insufficienza dell’importo oggetto di copertura assicurativa.

la presenza di una franchigia è causa di insufficienza dell’importo oggetto di copertura assicurativa.

ciò che conta è che l’operatore economico concorrente offra copertura integrale dell’importo richiesto, nel senso che eventuali aree di franchigia dovrebbero operare tre le parti contraenti, rimanendo inopponibili all’Amministrazione

Al riguardo, vi è netta contrapposizione tra le prospettazioni di parte ricorrente e della stazione appaltante circa il contenuto ed il significato del documento assicurativo; invero, mentre la stazione appaltante àncora l’entità della garanzia all’importo del massimale, indicato in polizza in €3.000.000,00, deducendone l’insufficienza rispetto al maggior importo da garantire, pari a €110.925.000, ricorrente s.r.l., assume che si debba avere riferimento al contenuto della clausola di “stop loss” che nella fattispecie si riferirebbe ad un limite di garanzia non eccedente i 200 milioni di euro, in relazione «al costo complessivo singolo dell’opera e della parte dell’opera, oggetto della prestazione professionale», per cui la prescrizione del disciplinare sarebbe stata ampiamente rispettata.
Ritiene il Collegio corretta la lettura della polizza offerta dalla stazione appaltante nell’impugnato provvedimento di esclusione.

Tar Napoli sentenza numero 6689 del 19 novembre 2018


Per leggere interamente l'articolo...

Effettua il login

Accedi gratuitamente per 15 giorni

> ATTIVA LA PROVA GRATUITA

 

la presenza di una franchigia è causa di insufficienza dell’importo oggetto di copertura assicurativa. Reviewed by on . Al riguardo, vi è netta contrapposizione tra le prospettazioni di parte ricorrente e della stazione appaltante circa il contenuto ed il significato del document Al riguardo, vi è netta contrapposizione tra le prospettazioni di parte ricorrente e della stazione appaltante circa il contenuto ed il significato del document Rating: 0
leaderboard_PROMO
UA-24519183-2