La irregolarità nel pagamento dell’Inail è fonte di annullamento dell’aggiudicazione e di conseguenza di escussione della cauzione provvisoria
A prescindere dalla espressa menzione nel bando di gara, l’obbligo di essere in regola rispetto all’adempimento degli obblighi contributivi INAIL, discende direttamente dalla legge
Viene, in rilievo, sotto tale profilo, l’art. 12 del d.lgs. n. 157/1995 (ora articolo 38, comma 1, punto i) ai sensi del quale devono essere escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori. Tale norma è espressione di un principio generale che trova applicazione anche agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria
Merita di essere segnalato il seguente breve passaggio tratto dalla decisione numero 5171 del 22 ottobre 2008, inviata per la pubblicazione in data 24 ottobre 2008, emessa dal Consiglio di Stato
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