giovedì , 30 Novembre 2023

Home » Ultim'Ora » è sufficiente la mera illegittimità dell’atto amministrativo per determinarne l’illiceità ex art. 2043 c.c?

è sufficiente la mera illegittimità dell’atto amministrativo per determinarne l’illiceità ex art. 2043 c.c?

Ciò a maggior ragione se si tiene presente che l'annullamento del provvedimento è stato determinato da un mutamento della normativa in materia

Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, sentenza numero 21931 del 28 ottobre 2015

i fatti

A seguito di ricorso proposto dalla società * di R_ S. e C. s.n.c., esercente un bar in

Prato, il TAR Toscana dichiarò illegittima l’autorizzazione concessa dal Comune di Prato al trasferimento di un altro bar in prossimità del locale della ricorrente, per mancato rispetto della normativa relativa alle distanze minime fra esercizi della medesima categoria: ritenne il TAR che tale distanza -di sessanta metri- non dovesse essere misurata fra i rispettivi ‘centri porta’, ma fra muri perimetrali.

Passata in giudicato la sentenza del giudice amministrativo, la società *convenne il Comune

avanti al Tribunale di Prato per ottenere il risarcimento del danno subito a seguito dell’adozione del provvedimento illegittimo, individuato nella riduzione reddituale conseguente all’attività concorrenziale svolta dall’esercizio adiacente.

Il Tribunale accolse la domanda, condannando l’amministrazione convenuta al pagamento di oltre 16.500,00 euro.


Per leggere interamente l'articolo...

Effettua il login

Accedi gratuitamente per 15 giorni

> ATTIVA LA PROVA GRATUITA

è sufficiente la mera illegittimità dell’atto amministrativo per determinarne l’illiceità ex art. 2043 c.c? Reviewed by on . Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, sentenza numero 21931 del 28 ottobre 2015 i fatti A seguito di ricorso proposto dalla società * di R_ S. e C. s Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, sentenza numero 21931 del 28 ottobre 2015 i fatti A seguito di ricorso proposto dalla società * di R_ S. e C. s Rating: 0
UA-24519183-2