venerdì , 19 Aprile 2024

Home » 3. Responsabilità » Detta responsabilità è stata argutamente qualificata da una certa dottrina come responsabilità precontrattuale cd. “spuria”

Detta responsabilità è stata argutamente qualificata da una certa dottrina come responsabilità precontrattuale cd. “spuria”

solo ambientalmente e non anche strutturalmente collocata nella fase delle trattative, in quanto l’agire dell’Amministrazione in tal caso risulta rilevare sul piano della violazione delle regole della correttezza amministrativa più che sul diverso piano della violazione dei canoni privatistici di diritto comune

Il Collegio deve preliminarmente darsi carico di procedere alla corretta qualificazione della domanda risarcitoria avanzata dalla ricorrente, atteso che quest’ultima, pur chiedendo accertarsi l’illiceità del comportamento tenuto nel corso della procedura di gara dall’Amministrazione aggiudicatrice per violazione delle regole di buona fede e salvaguardia altrui, poi conclude nell’individuare la causa dell’illecito nelle illegittimità provvedimentali già accertate nel corso di precedenti giudizi amministrativi, afferenti alla fase di gara antecedente all’aggiudicazione in suo favore, ovvero riconducibili proprio alla violazione di quelle regole di validità della procedura poste indistintamente dal legislatore a tutela di tutti i contraenti partecipanti.

sentenza numero 174 del 29 gennaio 2015 pronunciata dal Tar Puglia, Bari

 


Per leggere interamente l'articolo...

Effettua il login

Accedi gratuitamente per 15 giorni

> ATTIVA LA PROVA GRATUITA

Detta responsabilità è stata argutamente qualificata da una certa dottrina come responsabilità precontrattuale cd. “spuria” Reviewed by on . Il Collegio deve preliminarmente darsi carico di procedere alla corretta qualificazione della domanda risarcitoria avanzata dalla ricorrente, atteso che quest’u Il Collegio deve preliminarmente darsi carico di procedere alla corretta qualificazione della domanda risarcitoria avanzata dalla ricorrente, atteso che quest’u Rating: 0
UA-24519183-2